Titolo Proprio: La morte di Abele
Autore: Pedro Angel
Collocazione: c. 67 v.
Classificazione: Bibbia, Teologia, Religioni
IconClass: 71A821
Datazione Certa: 1587
Tecnica: Xilografia
Dimensioni (altezza x base, centimetri): 10,5 x 17
Tag: , , ,
La xilografia, firmata in basso a sinistra con monogramma P.A. su di un masso compare due volte all’interno del II tomo del Flos sanctorum. In questo accompagna il capitolo diciotto como el Evangelista San Iuan truxo nueva alla madre de Dios de la prision de su hijo. In questo caso l’immagine risulta inserita a inizio capitolo a scopo puramente decorativo, in quanto all’interno del brano non c’è riferimento alcuno ad Abele. Si può ipotizzare tuttavia che abbia uno scopo didascalico ed esplicativo, in quanto spesso nell’arte il fratricidio venne interpretato come prefigurazione del tradimento del Cristo ad opera di Giuda, essendo in particolare Abele una prefigurazione di Cristo e Caino di Giuda. La scena si svolge in aperta campagna, anche in questo caso l’autore usa la linea marcata e mossa per delimitare i contorni dei solidi, ma anche per ottenere una resa atmosferica del vento. Gli alberi e l’orizzonte alto donano all’osservatore l’idea di immersione prospettica, nonostante le dimensioni ridotte dell’incisione. Per rendere il dinamismo dell’azione, oltre all’escamotage del movimento del vento, l’artista posiziona i suoi protagonisti in modo tale da renderli contrapposti l’uno all’altro per rendere l’immediatezza dell’azione. La scena vera e propria si svolge al centro della composizione. Caino tiene Abele a terra trattenendolo per il collo con il braccio sinistro, mentre nella mano destra impugna l’arma del delitto: Angel si connette all’iconografia ricorrente di presentare per Caino una mascella d’asino come arma. L’incisione coglie il momento culminante dell’aggressione. La differenza di età tra i due fratelli è segnata dalla barba di Caino contrapposta al volto imberbe di Abele.
Bibliografia:
Immagini Interne a confronto
Nessuna immagine a confronto
Immagini Esterne a confronto
Nessuna immagine a confronto